Le Migliori Carbonare di Roma secondo BaffettoFood – 6 indirizzi da non perdere

Roma è piena di carbonare. Alcune buone, altre fotogeniche, altre buone e fotogeniche, altre, solo fotogeniche, e moltissime, sopravvalutate.

Poi ci sono quelle che ti rimangono proprio dentro, che quando le finisci dici: “Questa sì che è una carbonara!”.

Nei miei vari giri nella capitale, ne ho provate tante, ma queste sono le 5 che, secondo me, valgono il viaggio.

1. Osteria Bonelli – Torpignattara

Qui siamo fuori dai radar turistici. Quartiere popolare, ambiente semplice, porzioni abbondanti.
La carbonara è rustica, spinta, goduriosa. Molto goduriosa. La pasta cotta perfettamente, il guanciale parla chiaro e sui sapori non c’è da discutere. Classico posto dove entri per mangiare forte, infatti tutto ciò che ho provato è stato ottimo.

Carbonara Osteria Bonelli Roma

2. Il Maritozzo Rosso – Trastevere

Qui ho trovato una carbonara moderna, ma fatta con testa. La crema d’uovo è vellutata, il guanciale ben tostato, insomma, tutto ti fa capire che chi cucina sa cosa sta facendo. Il bello? Puoi anche trovartela infilata dentro un maritozzo… sì, proprio il dolce. E no, non ti mettono la pasta nel maritozzo ovviamente. Ti fanno un maritozzo salato. Geniali.

  Maritozzo Rosso Carbonara Roma 

3. Pipero – Ristorante Stellato

Qui parliamo di fine dining, certo. Ma la carbonara rimane intoccabile. Praticamente la perfezione, pecorino dosato con chirurgia, e un equilibrio che fa scuola. Una delle più eleganti mai mangiate. Da provare almeno una volta nella vita, giusto per capire fin dove può arrivare questo piatto.

Pipero Carbonara Roma

4. L’Apulia – San Lorenzo

Ok, qui vi spiazzo: carbonara di polpo. Siamo in un ristorante pugliese a Roma, ma ragazzi… il colpo è ben assestato. Il sapore ricorda la terra e il mare insieme, e nonostante la deviazione dalla ricetta tradizionale, la sensazione è quella giusta. Insolita, ma fatta con tanto criterio.

L'Apulia Carbonara Roma San Lorenzo

5. Il Girasole – Garbatella (dal cuore del popolo romano)

Carbonara sincera, senza pose, proprio come il quartiere che la ospita. Garbatella è uno spettacolo a parte, e questa carbonara è lo specchio del suo spirito: schietta, saporita e sempre accogliente. Porzione generosissima, prezzo contenuto.

Girasole Carbonara Roma

6. Eggs – Trastevere
Posto sicuramente in chiave moderna, dove poter mangiare vari tipi di carbonara con alcune variazioni sul tema davvero interessanti tipo quella alla nduja. Ma qui stiamo parlando della classica, e vi posso dire che nonostante l’antipatia del cameriere che incontrai, che tranquilli, ho saputo che non è più lì, era davvero ben fatta. Ah potrete assaggiare anche la Carbonara 1954, praticamente la prima carbonara di cui parlando i media italiani, su La Cucina Italiana, con aglio, pancetta e groviera. Molto Simpatica! Segnatevelo, c’è anche a Milano tra l’altro.

Eggs Carbonara a Roma

Se vai a Roma e vuoi mangiare una carbonara che valga davvero la pena, salta i menù turistici, salta la maggior parte dei grandi nomi citati in alcune guide e articoli scritti per sentito dire e senza aver assaggiato nulla, e segnati questi nomi.

Poi, come sempre, dimmi la tua: dove hai mangiato la carbonara più buona di Roma?
 
Seguimi su Instagram (@BaffettoFood) per restare aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 / 

Selezionare il menu andando in Amministrazione > Aspetto > Menu

Accedi

Invia messaggio

I miei preferiti